BENEFICI
Le discipline psicofisiche orientali sono utili strumenti per conservare e incrementare la salute e per lavorare sul riequilibrio psicofisico.
In generale l’esercizio del Taijiquan permette, con una pratica regolare, di ritornare ad un modo di sentire e di muoversi (e quindi di “essere”) equilibrato e naturale. Permette di collegarci e corroborare il nostro “centro di calma interiore”. Sviluppa la capacità di rilassamento, come risposta alle pressioni dello stress. A lungo termine sviluppa capacità di autodifesa.
In particolare, l’aspetto bioenergetico, Qi Gong, lavora sull’auto-percezione coscentiva, fisica-posturale, energetica e mentale. Permette di agire sull’energia interna (Qi) sul sistema fisiologico sottile dei meridiani dell’agopuntura cinese. La pratica dapprima di rimettere in moto il proprio Qi (evitando le stagnazioni negli organi) e prevenendo disturbi e malattie, in secondo luogo anche di incrementare il proprio livello di energia vitale.
La Meditazione TaiChi (o Taoista) è un sistema di meditazione completo (che non ha bisogno di essere integrato da alcun altro metodo o sistema). La pratica TaiChi amplia gradualmente la coscienza, partendo dalla consapevolezza corporea, con posizioni statiche e movimenti semplici, fino all’articolata “forma a solo” e al lavoro a coppia, mirando in fine ad uno “stato meditativo” permanente.
Il Tui Shou, il lavoro con un compagno, attraverso il contatto permette di sviluppare la sensibilità e di prendere consapevolezza delle sottili interrelazioni emozionali legate all’interazione con l’altro. E, con un allenamento costante, sviluppare capacità marziali.
Con la pratica del Taijiquan (comprendente Qigong – Meditazione – TuiShou) si agisce in profondità su diversi aspetti dell’essere umano (FISICO, PSICOLOGICO, INTELLETTIVO).
In particolare vengono attivati e stimolati:
- Riequilibrio posturale
- Mobilitazione articolare
- Tonificazione muscolo-scheletrica
- Respirazione
- Rilassamento e rilascio delle tensioni profonde
- Coordinazione
- Allungamento muscolare (stretching)
- Concentrazione
- Consapevolezza