SUPPORTO TERAPEUTICO

 

Area supporto riabilitazione

 

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, Tai Chi, Qi Gong e meditazione favoriscono l’incremento della salute e la prevenzione di diverse malattie. In molti casi la pratica risulta utile e di supporto a percorsi di riabilitazione motoria, cognitiva ed emotiva. Tai Chi, Qi Gong e meditazione agiscono a livello psicosomatico attraverso il movimento, la percezione e la consapevolezza.

Oggi anche la medicina moderna ha confermato, attraverso numerosi studi scientifici, gli effetti benefici e l’effettiva valenza della della pratica del Tai Chi (Taijiquan). La pratica rinforza il sistema immunitario, tonifica il sistema cardio-vascolare e stimola gli organi interni; agisce sulla mobilitazione articolare, migliora l’equilibrio e favorisce un reale e profondo rilassamento.

Ambiti d’intervento, alcuni esempi:

  • Area neurologica: es. post-ictus, parkinson, post-trauma, post-operatorio.
  • Area cardio-circolatoria: es. prevenzione, post-operatorio, tonificazione cardio-circolatoria.
  • Area post-operatorio seno: es. esiti mastectomia, quadrantectomia.
  • Area psicologica: es. ansia, nervosismo, paure, attacchi di panico, stress.

Area giovani

 

Le arti marziali forniscono un valido strumento pedagogico. La psicomotricità, cioè il legame mente e movimento, è un aspetto che favorisce lo sviluppo di una corretta postura, permette di lavorare su  orientamento e spazialità, molto importante in un epoca, l’attuale, dove per una serie di ragioni le facoltà motorie e cognitive coinvolte nel “sistema esecutivo attentivo” sono stimolate inadeguatamente; mentre il risvolto marziale offre il lavoro sulle “dinamiche del conflitto”, coinvolgendo la parte psicologica emotiva.

L’associazione Psiche in Movimento ha dato avvio ad un progetto sperimentale che unisce l’arte marziale al DISEGNO DI FORME (una forma d’arte che permette lo schiudersi delle forze creative sopite nell’essere umano) per offrire un primo approccio a giovani, anche in situazioni riguardanti le difficoltà di apprendimento e attenzione, un programma sperimentale che tiene conto dell’incidenza di DSA (disturbi specifici di apprendimento) e deficit dell’attenzione e iperattività, nell’età giovanile.

CORSI E ORARI

Offriamo corsi di supporto alla riabilitazione a Lecco.

Gli incontri sono rivolti sia a persone colpite da esiti neurologici importanti (corso del martedì) sia a persone con problematiche più lievi (corso del giovedì).

Siamo disponibili anche per lezioni private in cui è possibile adottare un approccio di lavoro altamente personalizzato.

LECCO

Corso organizzato dall’Associazione NuovaMente di Lecco. Il corso è rivolto in particolare a persone colpite da esiti neurologici, anche pesanti (ipertono e/o afasia).

Quando?

Martedì 10.30-11.30

Dove?

Lecco, località in Via Tonio da Belledo, nei Locali Unitalsi adiacenti la Chiesa di Belledo

Informazioni

Associazione NuovaMente – tuttinoi@nuova-mente.net – tel. 331.58.66.717 (il martedi dalle 10:00 alle 12:00)

Insegnante Andrea Pozzi – tel. 347.89.40.874 – andrea@taiji.lecco.it

Costo

Gratuito per i soci dell’associazione NuovaMente

LEZIONI PRIVATE

Su richiesta siamo disponibili ad effettuare lezioni private a domicilio. Particolarmente indicato per persone con difficoltà a spostarsi o affette da problematiche che richiedono un approccio di lavoro personalizzato.
Tariffa da concordare.

Informazioni

Insegnante Andrea Pozzi – tel. 347.89.40.874 – andrea@taiji.lecco.it

Iscrizioni

Le iscrizioni si raccolgono direttamente in palestra presso l’istruttore.

Le iscrizioni vengono fatte su base trimestrale e sono aperte tutto l’anno, con la possibilità di effettuare due lezioni di prova gratuite.

1° trimestre: ottobre, novembre, dicembre
2° trimestre: gennaio, febbraio, marzo
3° trimestre: aprile, maggio, giugno

Per partecipare ai corsi è necessaria la tessera associativa annuale (30 €) che comprende assicurazione e tesseramento al C.S.I. (Centro Sportivo Italiano).